EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’efficientamento energetico è al centro dell’azione della LUMINOSA, una ESCo che mette a disposizione esperienza, strumenti tecnologici e finanziari per dare il proprio contributo negli obiettivi di risparmio energetico.

 L’efficientamento energetico, così come l’impiego delle energie rinnovabili, è uno degli strumenti principali utilizzati in tutto il mondo per ridurre le emissioni climalteranti responsabili del surriscaldamento della Terra.

Per efficientamento energetico LUMINOSA intende un processo che coinvolge programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di una serie di attività che permettono di ottenere gli stessi risultati utilizzando al meglio l’energia primaria, rispettando le condizioni di comfort e assicurando benefici all’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2 equivalente.

LUMINOSA mette in campo tutti i suoi punti di forza, la sua capacità organizzativa, gestionale, progettuale diagnostica e finanziaria, per aiutare i propri clienti nel miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi energetici gestiti; il miglioramento dell’efficienza energetica è un processo che vede coinvolti diversi elementi: si va dalla diagnosi energetica, con il monitoraggio della domanda di energia per la verifica dei consumi e delle prestazioni, alla certificazione energetica degli edifici; dalla progettazione con l’elaborazione di studi di fattibilità e l’analisi tecnico – economica, alla realizzazione degli interventi in grado di fornire la soluzione più efficiente, tecnologicamente avanzata e all’insegna della sostenibilità ambientale; e infine dalla verifica degli impianti rispetto alla legislazione e alla normativa, alla conduzione e manutenzione degli impianti stessi.

Il perseguimento dell’efficienza energetica, a tutti i livelli, è un tema che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni.

Si tratta di una sfida in cui le istituzioni possono giocare un ruolo fondamentale di indirizzo, oltre che di supporto con le proprie risorse

L’azione di LUMINOSA verso il cliente si concretizza attraverso la presentazione periodica di report, il supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione degli incentivi, bandi e finanziamenti pubblici, la verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati, l’organizzazione di attività formative / informative per sensibilizzare gli utenti sulle tematiche del risparmio energetico.

LUMINOSA è da sempre in prima linea nel sostenere iniziative e collaborazioni con istituzioni sia pubbliche che private, dedicate al miglioramento dell’efficienza energetica.

Grazie alla sua lunga esperienza nel servizio energia, LUMINOSA , è uno tra i maggiori player nella gestione integrata dell’energia.

L’offerta della LUMINOSA comprende una serie di attività nel servizio energia che vanno dall’audit energetico degli edifici alla progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti, con l’obiettivo di conseguire una maggiore efficienza energetica e sostenibilità ambientale. LUMINOSA, in qualità di ESCO, è in grado di condividere con il cliente gli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di energy management, legando la propria remunerazione anche alle economie prodotte.

LUMINOSA mette a disposizione la propria esperienza e gli strumenti tecnologici e finanziari per l’ottimizzazione dell’energia attraverso:

  • diagnosi energetica, per l’analisi dei consumi e delle prestazioni;
  • certificazione energetica degli edifici;
  • elaborazione di studi di fattibilità attraverso analisi tecnico-economiche;
  • realizzazione degli interventi ottimali in relazione alle necessità energetiche, anche con l’utilizzo di fonti rinnovabili;
  • verifica della conformità degli impianti rispetto alla legislazione e alle normative vigenti;
  • presentazione periodica di report;
  • supporto tecnico per l’acquisizione di finanziamenti, la gestione di incentivi, bandi e finanziamenti pubblici;
  • verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati concordati;
  • organizzazione di attività formative / informative per sensibilizzare gli utenti sulle tematiche del risparmio energetico;
  • Manutenzione impainti tecnologici.

SERVIZIO ENERGIA

CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI industriali

Il servizio di conduzione impianti è sicuramente il servizio più complesso e coinvolge tutte le unità tecniche, operative ed amministrative della società. Per conduzione si intende:

  • verifica e mantenimento delle perfette condizioni di funzionamento delle apparecchiature;
  • lettura giornaliera dei parametri di funzionamento;
  • erogazione delle condizioni di comfort ambientali;
  • gestione delle variazioni di orario di funzionamento, etc.;
  • manutenzione di componenti impiantistici;
  • sostituzione dei componenti guasti.

LUMINOSA può farsi carico di tutti i servizi di gestione e manutenzione di:

  • impianti termici (gestione calore);
  • impianti elettrici;
  • impianti di climatizzazione;
  • impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi, etc.);
  • arredi e attrezzature;
  • opere edili.

LUMINOSA è specializzata nella progettazione, installazione e gestione di impianti (fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a biomasse) per la produzione di energia da fonti rinnovabili, garantendo sempre la più efficiente e corretta gestione delle risorse.

LUMINOSA offre un servizio completo di consulenza tecnica per identificare la soluzione idonea alle esigenze del cliente. Studia la fattibilità del progetto, cura l’installazione degli impianti, il loro collaudo e la conseguente manutenzione.

Fornisce inoltre la consulenza amministrativa per supportare il cliente a livello normativo e per individuare le agevolazioni previste per le energie alternative.

CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI rinnovabili