Luminosa nasce nel 2011 con l'obiettivo di diventare un'azienda leader nel settore, diretta e seguita principalmente dal dott. Lorenzo Fasolino, figlio del fondatore Marcello.
L'azienda si impegna sin da subito a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide legate all'energia. Luminosa ha come obiettivo quello di promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in forza ai meccanismi d’incentivazione in “Conto Energia”, decide quindi di investire anche nel settore delle fonti non convenzionali.
Comincia così lo sviluppo di varie iniziative sia nel settore Fotovoltaico che Eolico; l’impegno, il monitoraggio e la qualità dei processi interni viene fin da subito certificata dal Sistema di gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008
Annovera molteplici realizzazioni su tetti di capannoni, aziende e abitazioni, sia in zone agricole e industriali che residenziali, impianti integrati su serre e pensiline, parchi fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 20.000 kWp.
Amplia la sua offerta nel mondo delle rinnovabili e punta sul minieolico e sull’efficienza energetica. In questi settori confluiscono tutta l’esperienza ed il Know-how acquisiti nel fotovoltaico, nell’idroelettrico e negli impianti elettrici industriali. Matura quindi i requisiti che gli consentono di attestare l’azienda, tramite un organismo riconosciuto, acquisendo l’attestazione di qualificazione per l’esecuzione dei lavori pubblici SOA.
La società recepisce l’orientamento nazionale e comunitario e amplia la propria conoscenza e specializzazione realizzando interventi che consentono l’uso razionale dell’energia.
L'azienda cresce espandendo la sua presenza sul territorio nazionale.
Luminosa amplia la sua offerta di prodotti e servizi, includendo impianti fotovoltaici, impianti di accumulo energetico e soluzioni per l'efficientamento energetico degli edifici.
Luminosa si certifica anche nel sistema UNI CEI 11352:2014, ponendosi come obiettivo quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle abitazioni e degli edifici industriali e commerciali e abbattendo i costi legati alle forniture di energia elettrica e gas .
Tali attitudini le consentono di essere riconosciuta quale Energy Service Company (ESCO) e dotarsi di un ENERGY Manager, figura attestata UNI CEI 11339:2009.
Continua a crescere e a diversificare avviando tra le altre cose partnership strategiche con aziende del settore.
Luminosa cresce grazie all'aumento della domanda di energia rinnovabile e di soluzioni per l'efficientamento energetico.
Sviluppa in questi anni l’applicazione “LUMI HOME“ piattaforma per il monitoraggio , controllo e gestione remota attraverso App mobile, sia in ambiente Android che IoS, e Chat Facebook (BOT) di dispositivi “Smart” basati su tecnologia IoT per il controllo pervasivo di carichi elettrici, impianti di climatizzazione e unità split.
Collabora con istituti di ricerca e università focalizzando i suoi sforzi nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia.
Nasce in questi anni, in collaborazione con il LUPT ( Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale) dell’ Università degli Studi Federico II di Napoli , Il “ Luminosa Smart Energy LAB “ con la missione di sviluppare attività teorico-sperimentali nel campo della verifica e dell’innovazione in campo energetico .
Si afferma come una delle aziende leader nel proprio settore di riferimento.
L'azienda investe in tecnologie all'avanguardia per garantire una transizione verso un sistema energetico più sostenibile inoltre consolida la sua posizione come punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, rafforzando la presenza sul mercato nazionale e ampliando la gamma dei suoi prodotti e servizi.
Si focalizza sulla digitalizzazione dei suoi impianti e servizi, offrendo soluzioni intelligenti e connesse per ottimizzare l'efficienza energetica.
L’azienda si impegna in questi anni con interventi nel settore dell’efficientamento energetico degli edifici della pubblica amministrazione, acquisendo commesse di rilievo nell’efficientamento delle scuole, delle sedi di uffici comunali, di vari presidi ospedalieri, e di impianti sportivi.